Terminato l’ennesimo corso presso a Scuola di Scacchi dell’Accademia Scacchistica Cremonese. Il Torneo Finale di Primavera ha visto la partecipazione di 25 corsisti con una novità: dopo anni (decenni) di tornei misti con classifiche separate per fasce di età, si è scelta la formula dei tornei separati, 12 partecipanti all’Under 10 e 13 all’Under14. Bilancio pienamente soddisfacente con tornei più equilibrati e classifiche più attendibili, questo sul piano agonistico; sul piano del divertimento invece non è cambiato un granché, i ragazzi dimostrano di gradire sempre, anche se ogni tanto l’inevitabile lacrimuccia per una partita gettata al vento c’è stata, lo sport è una scuola di vita, non sempre tutto va per il meglio, l’importante è impegnarsi sempre.
Come al solito bravissimi tutti, ma anche onore al merito.
Nell’Under10 Luca Bernardini ha vinto tutte le partite in programma, 5 su 5! Ottimo secondo posto per Nicolò Ciuchi, sconfitto solo dal vincitore: la sfida tra questi due giovanissimi talenti è solo rimandata. Menzione d’onore per Leonardo Taino, esordiente e subito tra i primissimi, per lui 3 punti, a pari merito con Lorenzo Dusi, Filippo Priori e Laerte Vaccaro; un altro giovanissimo esordiente Mattia Latessa ha colto 2 punti.
Nell’Under14 sembrava giornata dominante per Tommaso Feraboli, vincente nelle prime quattro partite dopo aver superato anche uno dei suoi più competitivi rivali, Mattia Bonetti; ma nell’ultima partita finale-thriller con il sempre più in forma Andrea Savio che riusciva a battere Tommaso: classifica finale dunque al foto-finish con i criteri impostati dal programma per la gestione del torneo che davano la vittoria per spareggio tecnico a Tommaso (in pratica durante il torneo Tommaso ha incontrato avversari che complessivamente hanno totalizzato un punteggio superiore rispetto a quello totalizzato dagli avversari di Andrea), per entrambi 4 punti in 5 partite. Al terzo posto a pari merito un terzetto: Mattia Bonetti, Leonardo Bertelli e Denis Longu, quest’ultimo ha sprecato qualche partita (quella benedetta regola dello “stallo”…), avrebbe potuto ottenere un risultato più “prestigioso” sarà per la prossima volta.
I prossimi appuntamenti riguardano tornei estivi ancora in via di definizione, anche se il Torneo Giovanile dell’11 luglio in Piazza Stradivari dovrebbe essere vicino alla conferma. Poi come di consueto si riprenderà a settembre con una nuova serie di corsi di scacchi presso l’Accademia Scacchistica Cremonese.
Lascia un commento