TROFEO LOMBARDIA 2024 L’ACCADEMIA NELLA SERIE TOP

Written By

Inizia domenica 29 settembre la competizione scacchistica a squadre riservata alle società della nostra regione. Quest’anno la squadra dell’Accademia disputerà la serie TOP del torneo.

Il Trofeo Lombardia si compone di due serie: la PIONEER che è la serie d’ingresso e la TOP, riservata alle 16 squadre che si sono qualificate nel corso degli anni. La serie PIONEER disputa un torneo di tipo svizzero (con il ranking di squadra composto dalla media Elo dei componenti) mentre per la TOP sono previsti incontri di ottavi di finale, quarti, semifinali e finali con playout per non retrocedere per le squadre sconfitte dopo gli ottavi. Tutti gli incontri della serie TOP si disputano con incontri di andata e ritorno ad eccezione della finalissima.

La squadra dell’Accademia partecipa alla massima serie del trofeo in virtù di un ripescaggio. Nell’edizione 2023/24 ci siamo qualificati quinti nella PIONEER, sfiorando di un soffio la promozione alla serie superiore. Quattro sono le franchigie promosse nella TOP ogni anno e di conseguenza quattro ne vengono retrocesse. Quest’anno due team hanno rinunciato al loro diritto di partecipare e di conseguenza ci è stato chiesta la disponibilità a subentrare.

La cronaca che ha portato a questa scelta è stata alquanto fulminea quanto concitata, nel primo pomeriggio di venerdì la direttrice del torneo contatta il nostro presidente Riccardo Cavaliere sottoponendogli la proposta; quest’ultimo, evidentemente ancora sotto anestesia di un piccolo intervento, non declina l’invito e coinvolge nella decisione il capitano Volpati; si opta per sentire tutti i componenti il team. Veloce sondaggio sul gruppo squadra di Wapp e la decisione è presa: si sceglie di cogliere l’opportunità che il fato a deciso di concederci, si gioca la TOP! La maggioranza ha deciso di lottare al motto di: “per migliorare bisogna giocare con i migliori” che nasconde il meno trionfalistico ma più realistico “andiamo a schiantarci ma non abbiamo nulla da perdere”.

L’impresa che aspetta i nostri portacolori Artioli, Bellingeri, Cavaliere, Ciuchi, De Falco, Palomba, Poli, Salerno, Varini e Volpati (rigorosamente in ordine alfabetico) è a dir poco titanica se non impossibile. Per dare un’idea del livello delle squadre della serie TOP , la prima squadra del ranking il Circolo Scacchistico Mimosa di Milano, schiera nei primi tre posti del roster il GM Glek (che in carriera ha raggiunto il decimo posto a livello mondiale), il FM Cereda e la IM Elena Sedina (pluricampionessa italiana femminile nonché titolare fissa della nazionale femminile italiana da alcuni decenni e fresca reduce dall’avventura olimpica di Budapest terminata domenica scorsa).

Domenica prossima, 29 settembre, l’Accademia sarà ospitata alle 14,30 della Società Scacchistica Milanese, numero due del tabellone. Non si conosce ancora la formazione degli avversari, che possono scegliere di schierare scacchisti del calibro del IM Quendro, Iudicello, e gli FM Misiano e Zaninotto tanto per citare i più noti agli addetti ai lavori (la loro ultima scelta ha un Elo pari al nostro secondo giocatore del roster). l’Accademia schiererà in ordine di scacchiera Volpati, Ciuchi, De Falco ed Artioli.

La squadra è stata allestita per partecipare alla serie PIONEER e far fare esperienza ai nostri soci in competizioni agonistiche, senza troppe velleità di classifica, ed è improntata al massimo turnover per dare a tutti la possibilità di giocare lo stesso numero di partite, per quanto possibile. Si manterrà la stessa filosofia anche se partecipiamo ad una serie TOP proibitiva per le nostre attuali forze, sarà comunque un’esperienza interessante ed una cosa è certa, venderemo cara la pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piazza Filodrammatici, 2
26100, Cremona
© Accademia scacchistica cremonese. Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy